I quaderni del CIVG
Storia del Nicaragua. Dalla dittatura somozista ai giorni nostri.
Scaricalo a questo link
http://www.civg.it/images/STORIA_DEL_NICARAGUA.pdf
Questa "Storia del Nicaragua, dalla dittatura somozista ai nostri giorni" è opera di Aurora Baltodano Toledo, nicaraguense da anni residente in Italia, membro del Comitato Europeo di Solidarietà con la Rivoluzione Popolare Sandinista (CES-RPS) e attivista dell’Associazione di Amicizia, solidarietà e scambi culturali Italia-Nicaragua.
Attivisti della solidarietà internazionale e collaboratori del CIVG (Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia di Torino) attenti ai fermenti e ai fenomeni sociali e politici che percorrono la Patria Grande latinoamericana, ne hanno curato la redazione e pubblicazione sul sito (www.civg.it).
Questa carrellata sugli avvenimenti che hanno maggiormente caratterizzato la storia del Nicaragua è accurata e di facile lettura. È un utile strumento - nonché significativo riferimento - che permette di comprendere ed inquadrare l’evoluzione delle vicende storiche di un popolo pieno di dignità e coraggio, vicende troppo spesso distorte da un’informazione asservita alla narrazione dell’impero.
Viene inoltre chiaramente dettagliato ciò che tale narrazione non dice: quali sono i progetti e quali i risultati conseguiti in questi ultimi 15 anni di governo sandinista, nonostante le misure coercitive unilaterali in ambito economico, commerciale, finanziario imposte al Paese, nonostante il tentativo di colpo di Stato, nonostante gli uragani, nonostante tutto...
Come dicevano i nicaraguensi dopo il trionfo della rivoluzione: “Aquì nadie se rinde!” (Qui nessuno si arrende).

Commenti
Posta un commento